ENTRARE FUORI USCIRE DENTRO 100 anni Basaglia
IN PUNTA DI ZELDA di Pina Catanzariti
con Liliana Massari e Pietro Faiella
A seguire, walkabout condotto da Carlo Infante e ALDA MERINI letta da Liliana Massari e GALATEA RANZI
In collaborazione con: ASL ROMA 1 Urban Experience e Cobragor
In una sorta di “Maratona Basaglia” a 100 anni dalla nascita del grande psichiatra e neurologo innovatore nel campo della salute mentale e riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, negli spazi pubblici dell’area dell’ex Manicomio di Roma, il Santa Maria della Pietà (e dell'imminente riapertura del del Museo della Mente), introdotti dai prof. Quintavalle ed Ippolito, e contestualizzati dal walkabout di Carlo Infante (Urban Experience), i partecipanti ascolteranno in cuffia brevi performance tematiche: IN PUNTA DI ZELDA dedicato a Zelda Fitzgerald, protagonista dell'America degli anni ruggenti e moglie del celebre scrittore dell’età del jazz Francis Scott, e figura emblematica di donna. Protofemminista, artista, in continuo scontro tra realtà e visioni melanconiche, in bilico tra metamorfosi esistenziali e passioni esasperate.
Mente pura e geniale, fu abitata dall'ingordigia di esistere e dalla sofferenza dell'essere, in un continuo dialogo tra corpo e parola, tra le luci della ribalta e le ombre della malattia mentale.
ALDA MERINI letta da Liliana Massari e GALATEA RANZI reading frutto del lavoro presentato alla Biennale di Venezia dedicato alle prose della grande poetessa che fu a lungo rinchiusa in Manicomio ed infine, letti da Paolo Musio, brani da Walser, altro grande poeta che ha fatto i conti con la salute mentale.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 22-12-2024 10:00 am |
Costo per persona | Evento gratuito |
Luogo | Santa Maria della Pietà |
Indicazioni Luogo - Santa Maria della Pietà
Santa Maria della Pietà
P.za di Santa Maria della Pietà, 5, 00135 Roma RM