ANTIGONE POSSIBILE al Parco Archeologico di Gabii

ANTIGONE POSSIBILE al PARCO ARCHEOLOGICO DI GABII
di Pina Catanzariti
con Fabrizio Ginocchi, Luana Mita e Eleonora Zavaglia
e con Raffaele Gangale e Galliano Mariani
musiche dal vivo di Felice Zaccheo
regia di Marcello Cava
una produzione originale di TEATRO MOBILE
Per l'occasione apertura straordinaria del parco archeologico di Gabii
promosso da:

08 novembre ore 12:00 - Parco Archeologico di Gabii, Via Prenestina Nuova km 2 - Roma
Antigone Possibile è ispirata alla tragedia di Sofocle: un'appassionata lezione di resistenza attiva al potere, una riflessione sul diritto e la libertà. Scritto in forma di poema, dove le parole e i concetti si susseguono implacabili come domande ineludibili, dà forma ai personaggi del Mito, rendendoli attuali ed umani. In un unico flusso sonoro e mentale le loro voci diverse nel conflitto politico si compongono in una sorta di corale che moltiplica Antigone, testimone della necessità di scelte e responsabilità individuali e collettive. Un testo politico, quella di Pina Catanzariti, con attori – diretti dal regista Marcello Cava – che indossano coperte isotermiche, le stesse distribuiti agli immigrati sui barconi e qui diventano corpo e polvere. Emerge l’insieme tematico: fratello contro fratello, lo straniero, l’accoglienza, il contrasto tra legge-Stato e coscienza-individuo, la sfida di una donna alla legge dell’uomo maschio… Antigone sovverte l’opera di Sofocle (dove tutti trovano la morte) sopravvivendo.
“Un flusso di parole registrate, entrano nello spettatore grazie al sistema wireless, gli attori nello spazio scenico quasi non parlano, bisbigliano, così da creare uno sdoppiamento tra parole e luogo. Si diventa parte attiva del mimato, protagonisti e osservatori. Un testo politico, quella di Pina Catanzariti, con attori – diretti dal regista Marcello Cava – che indossano coperte isotermiche, le stesse distribuiti agli immigrati sui barconi e qui diventano corpo e polvere. Emerge l’insieme tematico: fratello contro fratello, lo straniero, l’accoglienza, il contrasto tra legge-Stato e coscienza-individuo, la sfida di una donna alla legge dell’uomo maschio…..Antigone sovverte l’opera di Sofocle (dove tutti trovano la morte) sopravvivendo.” Davide Speranza, “Il Mattino”, 2 gennaio 2020 “Etica e Politica, l’Antigone Possibile a Paestum.
Per l'occasione visita straordinaria al parco archeologico di Gabii che si affaccia sul ciglio meridionale di un cratere vulcanico, occupato anticamente da un lago, oggi prosciugato. Lungo il percorso, che si snoda nel verde, si avvicendano il santuario di Giunone Gabina con il teatro, il foro scavato da Hamilton alla fine del 1700, l’area urbana con edifici di età repubblicana e imperiale, le terme con i mosaici in bianco e nero. All’età regia risale invece un importante edificio, eccezionalmente conservato, eretto nel punto più elevato dell’area e tripartito similmente alla Regia del Foro romano. Infine, la torre di Castiglione e i resti della Chiesa di San Primitivo, il cui martirio era attestato proprio presso Gabii, documentano le fasi medievali della città.
Caratteristiche dell'evento
| Inizio evento | 08-11-2025 12:00 pm |
| Costo per persona | • Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. |
| Luogo | Parco Archeologico di Gabii, via prenestina nuova km 2 - Roma |
Indicazioni Luogo - Parco Archeologico di Gabii, via prenestina nuova km 2 - Roma
indicazioni stradali: https://maps.app.goo.gl/rA9cAywX38wWBKaH6
