CHI C’ERA QUI PRIMA DI ME? – INSOLITO ASCOLTO PER – VERSO IL LUOGO

L’idea nuova di un’“attività culturale” innovativa come quella del Teatro Mobile appositamente ideata per la valorizzazione (nell’assoluto rispetto) del luogo “bene culturale”, è di fornire una nuova percezione, (trasformazione), del luogo “altro” in cui si entra, varcando la soglia, per scelta e necessità.

“Nuove opere” in nuove forme e con nuovi contenuti: testi appositamente tradotti, adattati o riscritti dal nostro patrimonio storico, con artisti anche giovani e di ogni “disciplina” (teatro, musica, arti visive).

Il formato innovativo è originalissimo ma completamente non invasivo e privo di allestimenti, l’idea del movimento dell’utente (visitatore-spettatore-fruitore) che tra l’altro evita assembramenti, sovraffollamenti controproducenti sia per la sicurezza di luogo e persone sia nelle nuove eventuali misure contro epidemie virali, consente la creazione di una “nuova forma” di evento non facilmente codificabile nelle categorie abituali (lezione, spettacolo, visita, concerto). L’ascolto in cuffia non ha “impatto acustico” e non crea alcun disturbo ai visitatori tradizionali che diventano semmai involontarie “comparse” della visione di chi ascolta.

Gli eventi non sono riproduzione o replica di precedenti esecuzioni, ma nuove produzioni site specific, ideate e pensate per i luoghi in cui si svolgeranno. Non solo: il laboratorio di preparazione che vede coinvolti regia, drammaturgia, attori e musicisti e che prevede sopralluoghi e verifiche e prove in loco, è di fatto la preparazione dell’opera nuova! Si è lavorato su una serie di rivisitazioni del patrimonio letterario e teatrale dell’antichità classica (Grecia e Roma) fondativo della moderna civiltà occidentale. Gli eventi coinvolgono attori, esperti e musicisti.

 

 Per saperne di più

Attività di preparazione (gennaio - marzo 2021) a seguito delle restrizioni di legge previste dalle misure urgenti antipandemiche la partecipazione in presenza è rigidamente regolamentata. Molte attività si svolgeranno con collegamenti virtuali. Per partecipare scrivi a mobileteatro@gmail.com

 

 Per saperne di più

Realizzazione eventi dal vivo - attività del mese di marzo 2021 (dal 1 al 21) a seguito delle restrizioni di legge previste dalle misure urgenti antipandemiche la partecipazione in presenza è rigidamente regolamentata. Per partecipare scrivi a mobileteatro@gmail.com

Per saperne di più

Il progetto (ridefinito in base alle vigenti normative e conforme a quello di cui di cui all’Avviso PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI SENSI DEL REGOLAMENTO REGIONALE N. 19 DEL 17 LUGLIO di cui alla Determinazione n. G01066 del 05/02/2020 RICHIESTE DI CONTRIBUTO Avviso di cui alla Determina n. G05182 del 04.05.20 Periodo 01.07.20 - 15.11.20 e base teorica degli auspicati sviluppi futuri)