LO SPAZIO (2020), IL TEMPO (2021), OLTRE LO SPAZIO E IL TEMPO (2022)

Lo spazio (2020)

Lo spazio lo sperimentiamo come tridimensionale, euclideo nei termini della geometria, simile ai tre piani di una scatola o ai limiti di una stanza. Ma non appena tentiamo di figurarci i limiti dello spazio, i limiti del nostro universo, subito ci troviamo a corto di immaginazione. Possiamo immaginare un tale spazio solo all’interno di un altro spazio, senza essere in grado di immaginarne la fine.

 

Da Le conseguenze del pensiero causale di Rupert Riedl

Lo Spazio, primo capitolo (2020) della trilogia Lo Spazio, il Tempo, Oltre lo Spazio e il Tempo, sarà l’argomento che verrà affrontato nelle visite e negli incontri che si svolgeranno al Dipartimento di Fisica e, nel fine settimana, alla Facoltà di Ingegneria di San Pietro in Vincoli. Professori ed esperti (tra i quali Roberto Capuzzo Dolcetta, Guido Martinelli e Giovanni Organtini) cercheranno di dare voce ad alcune domande:

Cosa è lo Spazio?

Le tante definizioni dello Spazio (Spazio fisico, Spazio matematico, Spazio filosofico, Spazio artistico, Spazio letterario, lo Spazio astronomico), cosa hanno in comune?

Nello Spazio, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, esiste una distanza minima? E una distanza massima?

L’Universo o gli Universi? Quante sono le dimensioni dello Spazio? Almeno tre, ma potrebbero essere quattro? Dieci? Venticinque?

E poi, un ponte sul futuro (Eureka 2021): la differenza tra Tempo e Spazio, perché un solo Tempo? Perché il Tempo scorre in un solo verso?

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

A seguito delle disposizioni contenute nel DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24 ottobre 2020 . “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», la manifestazione si svolgerà in streaming nei giorni e negli orari indicati per ciascun evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *